LA SUBLIME METAMORFOSI DEI CAPELLI

29 aprile 2009

COSA VUOL DIRE UN SERVIZIO DI LUSSO?

Con questo post vogliamo stimolare la vostra attenzione su un aspetto sempre più importante cercando di spiegare in maniera più dettagliata cosa viene offerto e sopratutto come all'interno di questo Salone.
Parlando di L'Orèal Professionnel e Kérastase Paris i due brand partner di questo Salone e in generale di tutti i marchi che hanno l’aspirazione di far vivere un’esperienza soprendente alle clienti finali, la parola LUSSO viene spesso citata come la parola chiave del successo.
Le clienti oggi sono molto informate e smaliziate (molte volte ne sanno di più di noi…) e scelgono in funzione di veri vantaggi (di prodotto e servizio). Per questo motivo o si offre vera qualità (reale e percepita) oppure si rischia che la vadano a cercare da altre parti.
Bisogna quindi essere molto preparati non solo sul prodotto e la tecnica, ma anche sul mondo speciale della creazione delle emozioni, che non è solo e semplicemente offire un servizio.
In generale possiamo individuare 3 dimensioni del Servizio di Lusso:
Aspetto PROFESSIONALE
Aspetto UMANO
Aspetto ESTETICO
1. L’aspetto Professionale riguarda tutte quelle dinamiche legate alle COMPETENZE TECNICHE, all’esperienza PRATICA, alla CONOSCENZA DEL PRODOTTO e alla sua APPLICAZIONE, che possiamo chiamare l’EFFICIENZA
2. L’aspetto Umano tocca gli aspetti dell’ESSERE COINVOLTO, cioè creare una Relazione Privilegiata con la cliente, che crea Emozioni Positive e si impegna ad aumentare la sua soddisfazione.
3. L’aspetto Estetico riguarda invece il magico mondo dell’ELEGANZA, quindi il linguaggio utilizzato, il modo di Accogliere la cliente in salone, i Comportamenti e come si sceglie di Esporre i prodotti.
Il mix positivo di questi 3 aspetti, se sono Eccellenti, va nella direzione del Servizio di Lusso e creano la differenza con altri saloni che invece si limitano a curare l’aspetto professionale, tralasciando le altre 2 dimensioni.
L’argomento va bene al di là di un breve post, ben consapevoli che il percorso da noi intrapreso fin dall'inizio è lungo e difficile, ma è allo stesso tempo stimolante e, ad obiettivo raggiunto, offre soddisfazioni professionali e personali molto elevate coinvolgendo la cliente in un qualcosa che non ha eguali.